Gli acquisti effettuati sul sito www.smeraldinashop.it sono soggetti alla disciplina del D. Lgs. 206/05, dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell'acquirente (consumatore), in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali. Tale disciplina è stata di recente aggiornata per il recepimento della direttiva comunitaria 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Il diritto è esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.
Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. In forza del diritto di recesso il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati e che siano stati aperti dal consumatore, e la integrità delle merce restituita è condizione essenziale per l’esercizio del diritto stesso.
Per esercitare tale diritto è necessario avere i seguenti documenti e dati:
fattura originale (indicare il numero di ordine, di fattura, di Codice Cliente);
in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti.
La procedura è la seguente: la comunicazione che esprime la volontà di recesso dovrà essere trasmessa via posta, fax (079/631757) o posta elettronica (supportoclienti@smeraldinashop.it) entro 14 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce.
Se trasmessa per posta, la raccomandata andrà indirizzata a: Nuragheland Srl- Z.I. Monti di Deu- Tempio Pausania (SS), cap 07029.
La comunicazione dovrà contenere la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).
Come si effettua la spedizione di rientro: dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire le confezioni originali in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri da qualsiasi danneggiamento o alterazione. Nuragheland S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce dovrà essere spedita, a proprie spese (ex art. 67, comma 3, D. Lg. 205/2006), entro un tempo massimo di 14 gg dalla comunicazione del recesso, al seguente indirizzo: Nuragheland Srl- Z.I. Monti di Deu- Tempio Pausana (SS), CAP 07029.
Nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione e solo previo ricevimento della merce con valutazione positiva dell’integrità della stessa, si provvederà ad effettuare l'accredito al Consumatore delle somme versate, con modalità identica al pagamento. Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto presso l’indirizzo sopra indicato.
Il diritto di recesso è escluso ex art. 55 comma 1 Codice del Consumo in ipotesi di contratto di fornitura e, dunque, in ipotesi di periodicità e continuità della prestazione commerciale elettronica.